La manutenzione e messa in sicurezza di frontalini, cornicioni, balconi e parapetti è un servizio di lavori in quota su fune che Operà Vertical è in in grado di fornire attraverso interventi di edilizia verticale | edilizia acrobatica.
Si tratta di un classico intervento edilizio di manutenzione ordinaria che i nostri operatori su fune effettuano stando appesi ad una corda, assicurata a punti di ancoraggio appositamente allestiti.
A tale riguardo i nostri operatori su corda sono in grado di eseguire interventi di muratura a qualunque altezza da terra.

Manutenzione elementi aggettanti

Con il passare degli anni gli elementi aggettanti e decorativi degli edifici iniziano ad avere bisogno di interventi di manutenzione ordinaria più o meno importanti.
Nel caso di frontalini, cornicioni, balconi e parapetti si tratta d’interventi che devono risolvere problemi di sfaldamento e distacco dell’intonaco o di rottura del materiale edilizio a causa di crepe e fessure.
In tutti questi casi i nostri interventi consistono nella rimozione di questo materiale, eventualmente sostituito con nuovo materiale, oppure in misure di contenimento e di messa in sicurezza delle parti danneggiate.

I lavori su fune. Vantaggi per il committente

Eseguire la manutenzione o la messa in sicurezza di frontalini, cornicioni, balconi e parapetti con il sistema dei lavori su fune offre diversi vantaggi:
Per raggiungere il punto dell’intervento non sono più necessari ponteggi o piattaforme aeree, e quindi si possono eliminare i costi del loro noleggio e quelli dell’eventuale occupazione di suolo pubblico che questi due sistemi comportano.
Non essendo più necessario l’uso di ponteggi e piattaforme aeree è possibile eseguire interventi d’urgenza senza dover attendere che il Comune dia il permesso per l’occupazione di suolo pubblico, e senza dove attendere poi che ponteggi o piattaforme siano disponibili.
L’occupazione di suolo pubblico e privato si riduce al minimo, e molto spesso azzera.
L’impatto visivo dei lavori viene ridotto notevolmente grazie all’assenza di impalcature e macchinari.
In pratica il sistema del lavori su fune non produce inquinamento visivo, acustico e atmosferico, con grande beneficio dell’ambiente, e consente un notevole risparmio di tempo e denaro, con grande beneficio per il committente.

Manutenzione frontalini, cornici, balconi e parapetti a Roma

Il servizio viene eseguito garantendo il rispetto di tutte le norme di sicurezza previste per gli interventi di edilizia verticale ed edilizia acrobatica effettuati con il sistema dei lavori in quota su fune (D. Lgs 8 Luglio 2003, n. 235) ed utilizzando materiali e strumenti specifici.

Perchè scegliere noi?

Operà Vertical nasce come società nel 2014, ma è il risultato di un percorso professionale iniziato nei primi anni ’80, quando la definizione di lavori in quota su fune non era ancora stata inventata e i lavori su corda erano una realtà sconosciuta al grande pubblico. Abbiamo una grandissima esperienza e tutti i nostri operatori su fune sono in possesso del certificato che li abilita ad eseguire lavori temporanei in quota con impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi. Il loro certificato è riconosciuto a livello nazionale.