La installazione dissuasori volatili è un servizio di lavori in quota su fune che Operà Vertical è in ovviamente in grado di fornire attraverso interventi di edilizia verticale | edilizia acrobatica.
L’installazione di dissuasori per volatili è una tipologia d’intervento sempre più richiesta nei centri urbani, e dato che spesso questi dissuasori devono essere collocati su tetti, cornicioni ed altri punti molto elevati di edifici e monumenti, dove l’esposizione al vuoto diventa un elemento di forte criticità, far intervenire degli operatori su fune che li sappiano installare diventa essenziale.
Noi di Operà Vertical abbiamo le competenze e le capacità necessarie per muoverci in sicurezza ad ogni altezza ed eseguire l’installazione dei dissuasori senza nessun difficoltà.

Uccelli urbanizzati e necessità dei dissuasori

La presenza sempre più massiccia nei centri urbani di piccioni, colombi, gabbiani, corvi, stormi e pipistrelli dà origine a tre generi di problemi, che sono la salute pubblica, il decoro urbano e il deterioramento di laterizi e marmi di cui sono costituiti edifici e monumenti.
Mentre il secondo è evidente a tutti, perché consiste nel guano che spesso sporca in maniera invadente e fastidiosa interi quartieri di molte città, sul primo e sul terzo c’è una certa disinformazione.


Il problema igienico sanitario

Gli agenti patogeni presenti negli escrementi delle specie volatili indicate sopra possono essere causa di numerose malattie contagiose, alcune delle quali letali sia per altri animali che per l’uomo, come la istoplasmosi, la candidiasi, la criptococcosi, l’encefalite di Saint Louis, la salmonellosi, la psittacosi e la Ornitosi, che possono essere contratte attraverso le vie respiratorie o l’ingerimento (il guano essiccato si polverizza ed il vento lo trasferisce nell’aria, depositandolo ovunque, e quindi anche sugli alimenti).
Il piccione, ad esempio, è portatore di circa 60 malattie, alcune delle quali mortali. Ma un grosso problema è potenzialmente rappresentato anche da pulci, cimici, zecche ed acari che vivono a contatto con questi animali.
Si tratta infatti di parassiti che infestano tetti e sottotetti. Nel caso della zecche queste sono i parassiti più comuni del piccione di città e possono trasferirsi all’uomo con gravissime conseguenze.

Il deterioramento di edifici e monumenti

Il guano dei piccioni contiene una grande quantità di acidi che diluiti dalla pioggia o dall’umidità penetrano nelle strutture di laterizio o di pietra, deteriorandole, e lo stesso può accadere anche alle strutture metalliche, che possono deteriorarsi a causa della capacità corrosiva degli escrementi di piccione.
Inoltre il guano dei piccioni può dare inizio ad un processo riproduttivo a catena con altri microbi, che possono contribuire nell’ulteriore deterioramento dei materiali di costruzione.
Verificare il buono stato di tetti, tegole e coppi, di grondaie e di tutto ciò che per decenni è stato sottoposto, in maniera massiva, all’azione corrosiva degli escrementi di uccelli urbanizzati e pipistrelli sarebbe un buon modo per tutelarsi da brutte sorprese.

I lavori su fune. Vantaggi per il committente

Esistono sul mercato diverse tipologie di dissuasori per volatili e spesso questi devono essere installati in modo tale da coprire ampie superfici di coperture inclinate o curve, molto spesso caratterizzate da un alto fattore di pendenza e un’elevata altezza da terra.
In questi casi il sistema dei lavori in quota su fune è quello che si presta meglio di tutti per eseguire l’installazione di questi dissuasori, perché consente di muoversi sulla superficie di queste coperture senza l’uso di ponteggi perimetrali o piattaforme aeree autocarrate.
A tutto vantaggio di chi vuole installare i dissuasori, che potrà contare su un budget di spesa decisamente più contenuto.

Installazione manutenzione dissuasori volatili a Roma e Lazio

Il servizio viene eseguito garantendo il rispetto di tutte le norme di sicurezza previste per gli interventi di edilizia verticale ed edilizia acrobatica effettuati con il sistema dei lavori in quota su fune (D. Lgs 8 Luglio 2003, n. 235) ed utilizzando materiali e strumenti specifici.

Perchè scegliere noi?

Operà Vertical nasce come società nel 2014, ma è il risultato di un percorso professionale iniziato nei primi anni ’80, quando la definizione di lavori in quota su fune non era ancora stata inventata e i lavori su corda erano una realtà sconosciuta al grande pubblico. Abbiamo una grandissima esperienza e tutti i nostri operatori su fune sono in possesso del certificato che li abilita ad eseguire lavori temporanei in quota con impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi. Il loro certificato è riconosciuto a livello nazionale.