La impermeabilizzazione di tetti e terrazze è un servizio di lavori in quota su fune che Operà Vertical è in in grado di fornire attraverso interventi di edilizia verticale | edilizia acrobatica.
Anche in questo caso si tratta di interventi edilizi di manutenzione ordinaria che i nostri operatori su fune effettuano grazie all’utilizzo di linee vita permanenti o temporanee, o punti di ancoraggio appositamente allestiti.
L’inclinazione della falde, la curvatura delle superfici, e la continuità o meno delle stesse non rappresentano in tal senso nessun problema, in quanto i nostri operatori su corda hanno sufficiente esperienza per muoversi ed intervenire su di esse con grande attenzione e professionalità.
Allo stesso modo non rappresentano un problema i materiali con i quali queste coperture sono generalmente costituite, e quindi non determinano nessun limite per la soluzione di problemi e gestione delle commesse.

Impermeabilizzazioni coperture. Come procediamo

I nostri interventi di impermeabilizzazione tetti e terrazze prevedono una prima ispezione della copertura, necessaria per verificare le sue condizioni generali e per decidere il sistema d’impermeabilizzazione migliore, a cui farà seguito la fase di pulizia, eventualmente seguita da una terza fase di riparazione delle parti danneggiate della copertura stessa, dopodiché si passerà alla messa in posa del materiale impermeabilizzante, generalmente con guaine liquide, guaine bituminose o guaine ardesiate.

I lavori su fune. Vantaggi per il committente

Per quanto riguarda l’impermeabilizzazione di coperture a falde o con curvatura è la natura stessa dell’intervento a rendere inutile l’utilizzo di ponteggi o piattaforme aeree autocarrate, soprattutto se l’intervento d’impermeabilizzazione riguarda le parti interne di queste strutture.
Ponteggi e piattaforme aeree non servono infatti solo a raggiungere la sommità di un edificio, ma hanno anche la funzione di proteggere i lavoratori dal rischio di una caduta, e questa funzione decade quando l’operaio deve allontanarsi dall’impalcatura, oppure uscire dal cestello della piattaforma aeree, e spostarsi in lungo e in largo su tutta la copertura, con il rischio che se dovesse scivolare potrebbe precipitare nel vuoto.
Ovviamente il problema potrebbe essere risolto con un ponteggio che supera il bordo perimetrale della copertura, oppure, nel caso della piattaforma aerea, con l’operaio che è legato con una corda al cestello, anche se questa soluzione non consentirebbe all’operaio di muoversi liberamente.
L’utilizzo del sistema dei lavori in quota su fune elimina questo problema alla radice, ed è per questo motivo che negli interventi d’impermeabilizzazione di coperture a falde o con curvatura i ponteggi e le piattaforme aeree autocarrate non vengono più presi in considerazione da diverso tempo, con grande beneficio economico del committente dei lavori, che può quindi ridurre il budget dei costi.

Impermeabilizzazione tetti e coperture a Roma e Lazio

Il servizio viene eseguito garantendo il rispetto di tutte le norme di sicurezza previste per gli interventi di edilizia verticale ed edilizia acrobatica effettuati con il sistema dei lavori in quota su fune (D. Lgs 8 Luglio 2003, n. 235) ed utilizzando materiali e strumenti specifici.

Perchè scegliere noi?

Operà Vertical nasce come società nel 2014, ma è il risultato di un percorso professionale iniziato nei primi anni ’80, quando la definizione di lavori in quota su fune non era ancora stata inventata e i lavori su corda erano una realtà sconosciuta al grande pubblico. Abbiamo una grandissima esperienza e tutti i nostri operatori su fune sono in possesso del certificato che li abilita ad eseguire lavori temporanei in quota con impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi. Il loro certificato è riconosciuto a livello nazionale.